Ferro sette, ultima frontiera del fantastico


Gordiano Lupi
www.infol.it/lupi


Ferro sette
di Francesco Troccoli
Armando Curcio Editore – Pag. 320 – Euro 15,90

Francesco Troccoli ĆØ traduttore e speaker radiofonico, tra le sue tante attivitĆ  scrive, anche se - come la maggior parte di noi - deve condurre una vita alternativa (che molti si ostinano a definire normale) come impiegato in una grande azienda. Quale migliore evasione della scrittura? Soprattutto se ĆØ narrativa fantastica, se la storia ci conduce in un futuro lontanissimo nel quale l’umanitĆ  ha perso le basi della sua stessa natura. Ora, non che siamo cosƬ lontani da un simile futuro, la fantascienza ĆØ sempre stata premonitrice di infausti eventi e purtroppo quasi sempre ci ha azzeccato. Il futuro postatomico, tanto per dire, me lo sento scivolare dietro le spalle, non ĆØ roba solo per il cinema, storie come Fuga da New York e tante imitazioni italiane alla Enzo G. Castellari potrebbero diventare presto triste realtĆ .
Il protagonista di Ferro sette cerca la libertĆ , come ogni uomo che si rispetti, finisce per trovarla nel luogo piĆ¹ impensato, in mezzo a una comunitĆ  di reietti che vivono nelle viscere di un piccolo pianeta minerario ai confini dell’Alleanza. Una scoperta che gli cambierĆ  la vita, al punto che prenderĆ  coscienza di molti valori a lui ignoti. La conquista del segreto che rende liberi darĆ  vita a un conflitto tra i Dominatori e il gruppo di rivoluzionari che rappresenta il nucleo fondamentale del romanzo.
Un ottimo lavoro d’esordio che piacerĆ  agli amanti del fantasy e del fantastico, scritto da un blogger  molto attivo, animatore del sito internet Fantascienza e dintorni che coinvolge diversi appassionati. L’edizione ĆØ di taglio economico, l’editing curato, l’impaginazione senza errori di sorta. Armando Curcio si dimostra editore serio e competente anche nel settore libri.

Post a Comment

Nuova Vecchia