STORIE DI AMARE VACANZE CAPITOLO 3 IL FINALE


LA NOSTRA ROSA MAURO CI PORTA GLI ULTIMI DUE CONTRIBUTI SULLE VACANZE AMARE IN DUE IMPERDIBILI PEZZI , ECCO L'ULTIMO IL CAPITOLO 3
BUONA LETTURA

CAPITOLO 3

NELLA TERRA DEI GRANDI LAGHI

Quest'anno, caro Lone, mi spiace ma non dedico il racconto delle mie vacanze solo a te.
Quest'anno voglio dedicare il racconto della mia narrazione anche ad un altro ascoltatore.. Anche se non so se vorrĆ  ascoltare.
Nel caso remoto in cui voglia farlo, per te e per tutti coloro che, invece, ascolteranno, eccolo qui.
Quest'anno ho deciso di unire la mia voglia di natura alla mia curiositĆ  verso il nuovo, per cui ho scelto la Lombardia, anzi la provincia di Varese, coniugando bellezza dei laghi a Expo di Milano.
Dieci giorni in cui certo non era possibile coniugare tutto, diciamo che ho morso i laghi e sono andata alla esposizione universale, con esiti diversi.
Ho intenzione di dedicare ad expo un racconto a sĆØ, aspettando anche la penna di una amica che vi si recherĆ  ad Ottobre, per cui dovrete avere la pazienza di aspettare, per il momento vi dico solo che ĆØ una occasione persa per essere davvero universali, perchĆØ per questo non basta far venire paesi da tutte le parti del mondo.. bisogna anche avere considerazione per tutte le tipologie dei visitatori, e non solo del mondo, anche dietro casa nostra.
PerĆ², ripeto, la mia vacanza non ĆØ stata solo expo, ma una occasione per visitare i laghi, luoghi che io amo molto, e sopratutto, qualcosa che volevo da tempo visitare, le isole Borromee.
Ed ecco svelato, prima di continuare, il nome del mio misterioso ascoltatore, che vorrei fosse seduto tra di voi, la famiglia Borromeo.
Cara famiglia Borromeo, possiedi bellezze naturali ineguagliabili, non certo per merito, almeno non la tua generazione, ma solo per ereditĆ .
Ma visto che non mi consideri degna di visitarle, a causa della mia disabilitĆ , ti racconto chi e come sono, chissĆ  che tu cambi idea e mi veda come tutti gli altri, invece di un fastidio che minaccia la bellezza e l'integritĆ  delle tue proprietĆ .
Come ormai sapete, siamo una famigliola di tre persone, io, mio marito e il figlio di quasi diciotto anni ormai, Giovanni, ragazzo che avete imparato a conoscere.
Per l'occasione, si ĆØ unito a noi anche Simone, che di Giovanni ĆØ amico fraterno, ci ha aiutato a rispettare l'etĆ  di Giovanni, lasciando perĆ² un controllo discreto che data la sua natura di ragazzo con autismo, ĆØ ancora indispensabile.
Insieme abbiamo preso un ineccepibile freccia rossa, e siamo arrivati in tre ore a MIlano, dove avevamo noleggiato una macchina..
Ehm..
Hertz carissima..
Una giulietta al posto di una station wagon NON ĆØ dare una macchina equivalente.
Hai costretto mio marito a smontare la sedia ogni santa volta che dovevamo uscire, e lui ti ringrazia tanto del mal di schiena..
A parte questo piccolo inconveniente, quando siamo arrivati all'albergo ĆØ stato una piacevole sorpresa.
Naturalmente mi ero accertata che fosse accessibile, perĆ² ci sono anche elementi che non puoi domandare, ma che speri solo ci siano.
Questi elementi sono coloro che l'albergo lo animano, maitre, reception, pulizie.
Tutte persone che sono  rivelate non solo gentili e disponibili, ma anche umane e coinvolgenti, tanto che alla fine dei dieci giorni ci eravamo davvero affezionati gli uni agli altri e Giovanni non voleva piĆ¹ andare via.
Perfino lo chef, informato dal primo giorno delle mie allergie, si ĆØ dimostrato creativo e rispettoso, non limitandosi a farmi una pasta in bianco come spesso mi ĆØ capitato negli alberghi, ma proponendomi alternative comunque gustose senza aglio e cipolla, cui sono intollerante.
E il sugo di pomodoro per Giovanni, e il parmigiano a parte, non se lo sono mai dimenticato.
Si sono procurati il latte di riso, hanno imparato a fare il caffĆØ come piace a Giovanni, con orzo e cacao.
Unico neo, il ristorante non era accessibile, per cui abbiamo mangiato al bar attiguo, con grande soddisfazione di Giovanni che non ama i posti affollati..
La piscina era solo parzialmente accessibile, grazie ad un sistema di gradini poco rilevati che comunque permettevano l'entrata in acqua aiutandosi con le braccia e con gli addominali.
HO subito cominciato ad andare per laghi, o meglio lungolago, e qui devo dire, che Varese e provincia non sono messi male.
Il lungolago di Varese ha una pista ciclopedonale per tutta la sua lunghezza, ed ĆØ quindi percorribile con una carrozzina.
Certo, il lago non ĆØ balneabile, per nessuno, perĆ² ĆØ stato davvero piacevole passeggiare, nelle ore permesse dal gran caldo.
La natura offre a tutti i sensi occasioni di ammirare le sue bellezze, e quindi posso dire che il lago di Varese ĆØ davvero bello, non solo alla vista.
Io perĆ² volevo immergere le mani, la pelle, nell'acqua, e cosƬ sono andata anche sul lago di Monate, che mi avevano detto essere balneabile.
E qui, la prima vera differenza tra opinione dei non carrozzati e realtĆ  per chi si sposta come me: il lago di Monate non solo per me non ĆØ balneabile, ma nemmeno accessibile.
Non ci sono scese alla riva possibili per chi ha una carrozzina, nemmeno in presenza di parchi pubblici con scesa al lago, il che sembra davvero il colmo.
Se un comune fa un parco pubblico per permettere a tutti di fruire delle bellezze del lago, si puĆ² sapere perchĆ© non renderlo accessibile a tutti?
Ti dico questo, famiglia Borromeo, perchƩ voglio convincerti che non sono un marziano con tre teste: i miei desideri come vedi sono quelli di tutti.
E ora veniamo proprio a te, perchĆ© se ti ho dedicato questo articolo non ĆØ certo un caso: le avevo lasciate quasi per ultime, le tue isole.
PerchĆØ avevo tanto desiderato andarci e volevo un ricordo vivido, volevo coincidesse quasi con la fine della vacanza.
Volevo dedicarci un articolo, mi sono recata all'imbarcadero e qui ho scoperto la veritĆ , che non avevo voluto ascoltare da internet, dove pure era scritta.
Per TUA responsabilitĆ  le tue isole e rocche ( compresa quella di Angera) sono interdette a noi, persone con disabilitĆ  motoria ( a bella posta, non uso la parola disabili motori, perchĆØ prima siamo persone).
MI sono sentita come se avessi una stella gialla sul petto, una paria, e ho pensato cosa puĆ² esserci di peggio?
Il motivo per cui lo fai, ecco cosa ĆØ peggio.
Lo fai perchƩ sostieni che gli adattamenti per noi ti rovinerebbero le isole, il paesaggio, la tua enclave imprigionato nel tempo.
Lascia che ti dica una cosa, famiglia Borromeo, non siamo noi a rovinare le tue isole, sei tu.
Pensare che uno scivolo, o un ascensore, che permettessero ma non solo a noi, anche ad anziani, a famiglie con bambini piccoli ( presumibilmente costrette a portarseli in braccio a casa tua) di condividere le tue isole, siano oggetti che deturpano la bellezza delle tue isole significa essere irrimediabilmente brutti.
La bellezza si nutre di generositĆ  e di rispetto per la natura di ognuno, ed ogni momento che tu non costruisci quello scivolo, non metti quell'ascensore, tu meriti meno tale bellezza.
MI ĆØ stato detto che ĆØ perchĆØ vuoi che tutto rimanga cosƬ ed allora mi domando cosa troverei in casa tua..
Belletti e crinoline?
Le lampade ad olio invece della elettricitĆ , i pitali in camera?
Suppongo di no, visto che il mondo ĆØ evoluzione e ciĆ² che evolve per il bene di tutti, non ĆØ solo giusto, ma anche un aggiunta, e non una perdita, di Bellezza.
Bene, mi sono permessa questa digressione, ed ora  racconto la fine della vacanza.. Abbiamo fatto altre due o tre puntate in altre zone, Ispra, la stessa Angera nella zona del lungo lago.. Non posso pronunciarmi sul lago maggiore da due sole localitĆ , ma approfitto delle gite in queste due zone per segnalare un'altra deprecabile abitudine che so diffusa anche in altre parti: a parte l'avviso per le isole borromee, non esiste una mappa, in internet, di luoghi accessibili o meno.
Devi andare alla ventura e sperare che non ci siano troppi sassi, o discese mostruose che rendono una gita una nostalgica occasione persa.
Non credo si vada falliti se si segnala che Ispra ha sƬ spiagge balneabili, ma esse non sono accessibili..
E metteteci anche che, nella stessa Ispra, la pista ciclopedonabile.. diciamo che ĆØ possibile attraversarla con una carrozzina se questa ha le ruote adatte, o se si dispone, come me, di un accompagnatore robusto. Altrimenti, a "vedere" la spiaggia manco ci arrivi.
Tirando le somme, la Lombardia mi ha accolto bene, ma tutto ĆØ migliorabile... ĆØ auspicabile un sempre maggiore rispetto per tutte le tipologie di turisti e non solo per quelle che si possono fare i chilometri in bicicletta o a piedi.

Quindi tornerĆ² in questi posti.. sperando di potervi dire che ho visitato tutto il visitabile.. e anche oltre!

Rosa Mauro

Post a Comment

Nuova Vecchia