IL PAESAGGIO POSSIBILE, CICLO DI EVENTI A BARI PER NUOVI SCENARI SOSTENIBILI

di Ileana Inglese

Tre appuntamenti a Bari (20 novembre mattina/pomeriggio e 27 novembre mattina) a chiusura del progetto “IL PAESAGGIO POSSIBILE. Percorsi per nuovi scenari sostenibili”, promosso dal CeLIPS in partnership con i Comuni di Bari, Capurso, Triggiano, Cellamare, Noicattaro e Sammichele di Bari per discutere con esperti di caratura internazionale di piani paesaggistici, riqualificazione urbana e architettura sostenibile.




Si chiude con un ciclo di eventi di spessore internazionale il progetto “IL PAESAGGIO POSSIBILE. Percorsi per nuovi scenari sostenibili”, realizzato dalCeLIPS Scuola di Alta Formazione e Ricerca in partnership con i Comuni di Bari, Capurso, Triggiano, Cellamare, Noicattaro e Sammichele di Bari e finanziato dalla Regione Puglia nel quadro del P.O. PUGLIA  F.S.E . 2007/2013 Obiettivo Convergenza – Asse VII ‐ Capacita Istituzionale ‐ Avviso n. 7/2015 “Percorsi di Formazione Assetto del Territorio”.
Gli incontri si terranno a Bari nell’ottocentesca Villa De Grecis (Via delle Murge n. 63), nelle giornate del 20 e 27 novembre p.v. e si articoleranno in panel di confronto sui seguenti temi: VenerdƬ 20 (9/14.00)      - Funzione delle Green Infrastructure nel Progetto Territoriale “Patto CittĆ  – Campagna”;  VenerdƬ 20 (15/20.00)                - La riqualificazione ecosostenibile del quartiere LibertĆ ; VenerdƬ 27 (9/14.00) - Progettazione sostenibile dell’architettura. 
Vi prenderanno parte relatori di spicco quali il professor Luis Paulo Almeida Faria Ribeiro dell’UniversitĆ  di Lisbona, il professor Alessandro Toccolinidell’UniversitĆ  di Milano, gli architetti Laura Pighi di Habitech (Distretto Tecnologico del Trentino) e Cesare Valle dello Studio Valle di Roma, i professori Nicola Martinelli, Francesco Rotondo e Guido Dell’Osso del Politecnico di Bari, la professoressa Maria Valeria Mininni dell’UniversitĆ  della Basilicata, l’architetto Vincenzo Lasorella del Comune di Noicattaro e l’architetto Patrizia Milano di ECO-logica. Moderano il professorPasquale Dal Sasso e l’ingegner Marco Pellegrini. Saluti istituzionali da rappresentanti delle Amministrazioni pubbliche e Ordini professionali.
La partecipazione ĆØ gratuita. Ɖ previsto il riconoscimento di crediti formativi professionali.
Il progetto “IL PAESAGGIO POSSIBILE. Percorsi per nuovi scenari sostenibili”, rivolto a piĆ¹ di 60 fra dipendenti pubblici, tecnici locali e professionisti, ha inteso da un lato favorire la corretta e omogenea attuazione del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR), dall’altro promuovere una formazione mirata in tema di “Rigenerazione Urbana”, “Abitare Sostenibile” e “QualitĆ  dell’architettura”. Info: http://www.celips.it.

Ufficio stampa: Ileana Inglese, tel. 338.6488905 – email ileanainglese@alice.it

Post a Comment

Nuova Vecchia